sabato 30 gennaio 2010

Bai Jia Bei


L'attesa del nostro chicco continua e anche il girovagare tra forum e blog e così trovo forme diverse di nostre antiche usanze. Fino a qualche anno fa, amiche e parenti contribuivano alla preparazione del "corredino" con regalini preparati con le proprie mani. Io stessa, tra uno studio e l'altro, avrò confezionato decine di babbucce di lana e tanti coprifasce!

Grazie a una mamma in attesa, mammamandorla, abbiamo scoperto una tradizione cinese che ha le sue radici in un’antica leggenda.

La moglie di un imperatore per proteggere il figlio dai pericoli della vita chiese a ognuna delle famiglie più importanti dell’impero di offrire un pezzo di seta al neonato così da fargli sentire la protezione di tutta la corte.

Da qui la realizzazione di una coperta patchwork formata da tanti pezzi di stoffa quanti sono gli amici che vogliano testimoniare la propria partecipazione all’attesa di questo(a) piccolo(a) principe(ssa) in arrivo dal Viet Nam e lasciare un segno del proprio abbraccio.
Riuscirà là dove qualcuno è già riuscito?

Ci saranno cento amici o basteranno cento pezzi di stoffa provenienti da vari componenti di più famiglie?
Siamo stati un po’ incerti sull’opportunità di proporre anche noi il Bai Jia Bei ma ci sembra un' idea molto bella e nel frattempo Mauro si è appassionato tanto che ha già pubblicato il post sul suo blog.

Riporto le istruzioni per realizzare il Bai Jia Bei:

1) Scegliere e ritagliare un riquadro di stoffa di cotone 100% delle dimensioni di 25 cm x 25 cm che in qualche modo vi rappresenti e rappresenti l'augurio che volete fare al bambino a cui è destinato (potrebbe essere anche dipinto o ricamato a mano da chi lo regala);

2) Ritagliare un ulteriore pezzetto della stessa stoffa delle dimensioni di 6 cm x 6 cm da allegare al biglietto di auguri che scriverete per il bambino in arrivo, in modo che il riquadro di ciascuno possa essere successivamente individuato;

3) Inviare il tutto al destinatario.

Chi volesse partecipare a questo mosaico d'affetto e di amicizia, può inviarmi una mail e io risponderò fornendo il nostro indirizzo di casa.

Prometto di pubblicare le foto delle "tessere" ricevute e....vi mostrerò Mauro alle prese, per la prima volta nella sua vita, con ago e cotone...... e poi ci meravigliamo che l'ente ci offra un corso di sostegno psicologico......ma cosa non si fa per un chicco!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. Ok, ci stó! Andró in cerca di un pezzo di stoffa, anzi due per il vostro chicco!
    Vi abbraccio
    Martina

    PS: chiaro che voglio anche la foto di Mauro all'opera!

    RispondiElimina
  2. Sto preparando il nostro contributo per tenere al caldo il/la vostro/a principe/ssa.
    Giada ha già scelto la stoffa, Gigi fa da supporter, io sto decidendo come personalizzarlo (e per questo tarderemo un pochino nell'invio).
    Nel frattempo un grosso abbraccio a te e a "Maulolo".

    Cri, Gigi e Giada

    RispondiElimina