domenica 2 gennaio 2011

Le Fate del Cielo



Ross, grazie di cuore!!!!!!!




Khoom Fay (le Fate del Cielo)
Duemila anni fa durante una guerra, un imperatore di nome Kong Ming ritrovandosi circondato dai nemici costruì delle lanterne per farle volare in cielo richiamando l'attenzione del suo esercito che accorse in suo aiuto, e fu così che salvò il suo impero.

Da allora le lanterne volanti, che sono chiamate Khoom Fay (le fate del cielo), sono diventate simbolo benaugurale con la quale si festeggiano cerimonie ed eventi importanti.

Nei paesi orientali, in seguito, le lanterne volanti, furono adottate dalla gente comune che le utilizzò per inviare i loro desideri dalla terra al Cielo, un fenomeno contrario del nostro esprimere un desiderio dopo aver visto una "stella cadente".

La tradizione vuole che la Lanterna volante sia stata introdotta dal militare e stratega cinese Zhuge Liang, vissuto all'epoca dei Tre Regni (tra il 184 e il 280 a. C.). Fido servitore del Generale Liu Bei che poi fu fondatore del grande regno del Shu Han, Zhuge Liang è noto in Cina quanto Giuseppe Garibaldi in Italia. La sua astuzia e la sua perizia nel gestire le battaglie sono narrate nel classico "Il romanzo dei Tre Regni" di Luo Guanzhong scritto nel 1300, di cui al momento non è reperibile una traduzione italiana.

A Liang, fine conoscitore della politica e della filosofia, è attribuito questo pensiero: "Nei Tempi antichi, i buoni governanti non si armavano, i buoni armati non schieravano eserciti, gli eserciti ben schierati non combattevano, i buoni combattenti non subivano sconfitta, i buoni sconfitti non perdevano". Per gli amanti del cinema cinese, le gesta di Zhuge Liang vengono ben descritte nel film del 2008 "La battaglia dei Tre Regni" del regista John Woo.

La nascita delle lanterne risale proprio a quel periodo di grandi battaglie tra i regni di Wei, Shu Han e Wu. In particolare si narra l'episodio nel quale, Kong Ming, altro nome con cui è conosciuto Zhuge Liang (le lampade portano il suo nome) utilizzò le lanterne volati come segnale di attacco all'esercito di Chao Chao per tutti gli avamposti dispiegati e allo stesso tempo verificando le sue previsioni sul moto dei venti in alta quota necessari per alimentare il fuoco appicato alle navi nemiche.

Tra storie e leggende, le lanterne cinesi hanno raggiunto i nostri giorni modificandosi, nel tempo, nelle forme, negli usi e nei nomi come Khoom Fay (le fate del cielo) o sky lantern per indicarne un paio.
Nella Thailandia del Nord le lanterne si utilizzano tutto l'anno per festeggiamenti spirituali ed altre occasioni speciali, come ad esempio, le feste di fidanzamento.
La tradizione vuole che si offrano le lanterne alle divinità, perché i donatori possano ricevere in cambio "l'Illuminazione", poiché la fiamma della lanterna che simboleggia la saggezza, li guiderà sul 'giusto' sentiero.
Famoso è il rito del Loy Krathong thailandese che si svolge a Phuket in occasione della luna piena del XII mese del calendario thai (novembre) dove vengono lanciate migliaia di lanterne in varie città thailandesi. Il Yi-Peng Nord Festival è davvero fantastico ed è entrato a far parte delle mete turistiche più gettonate per i soggiorni thailandesi.
Fonte: http://centroricerchesolaris.blogspot.com/2010/01/2009-lanno-delle-lanterne.html



1 commento:

  1. Un augurio affettuoso per il nuovo anno, sarà foriero della gioia che aspettate.
    Un abbraccio da M.Rita, Fabrizio e Emanuele Minh Quan

    RispondiElimina