sabato 13 marzo 2010

4 marzo 2010. Notte

E' notte, notte in ogni senso.

E' notte, è passata da un bel pò la mezzanotte.

Ma' dorme, apparentemente tranquillo, io so che non è tranquillo.
E quando dorme, senza gli occhiali, i suoi lineamenti mi ricordano l'Oriente.... e non la Cina o il Giappone....ma proprio il VietNam.

Il medico curante, nel rilasciare i certificati medici per la prima volta, ci disse che questo/a bambino/a avrà i caratteri somatici del padre... battuta felice o infelice...non saprei...forse voleva essere gentile....forse un giorno il tempo gli darà ragione....forse.

E' notte.
E' buio. Fuori dalla finestra poche luci.

Dentro, è buio totale, nessuna luce.
Quella esile fiammella sembra essersi spenta. Nel silenzio completo.
Senza urla. Senza lacrime.
Mancano ancora giorni. 11 giorni. Pochi giorni.
Tantissimi per noi. Ore infinite.

Di fronte a me, un tavolo con tante stoffine colorate. Sono i pezzetti del nostro cuore che partiranno per le copertine di altre coppie in attesa come noi.
Da più o meno tempo, non conta. Sono coppie in attesa.

L'attesa non si dimentica. Si possono forse dimenticare i mesi.
Non si dimenticano gli anni. Forse cambierà l'angolazione.

L'attesa infinita non si dimentica. Il vuoto non si dimentica. La rabbia non si dimentica.
Questi giorni sono colmi di tanta rabbia. Contro l'ente.
E' una rabbia che lascia senza forza, senza difese, senza progetti.
E guardo fuori.
E'ancora notte.

9 commenti:

  1. "E' una rabbia che lascia senza forza."
    Verissimo!

    Nel mio caso la rabbia si é tramutata in dolore, é dolore cupo, sordo che solo un vuoto cosí grande riesce a colmare.
    Ma sono piú che mai convinta che NON PUÒ SEMPRE PIOVERE! Ti pare? :-)
    Ti abbraccio fortissimo!
    Martina

    RispondiElimina
  2. Io so e se lo so vuol dire che lo sento dentro nel profondo, che tu hai la forza di trasformare la rabbia in coraggio, quel coraggio che ci vuole a sorridere nonostante il vuoto, nonostante la notte, nonostante il silenzio. Perche' nel tuo cuore c'e' gia' tuo figlio, vostro figlio, e il cuore che lo accogliera' non sara' pieno di rabbia ma solo d' amore. Coraggio meravigliosa Mariagrazia, che hai sempre una parola buona per tutti, sorridi all'immagine del tuo bimbo che porti nel cuore e vai avanti: davanti a te devi guardare e il tempo trascorso sara' solo come la nebbia che pare nascondere il sole, ma che c'e' solo quando il sole c'e'.
    Un abbraccione
    Anna

    RispondiElimina
  3. Siamo qua ragazzi,
    spingiamo la notte insieme a voi,
    in silenzio,
    non una parola,
    solo il battito del nostro cuore accanto,
    in attesa del vostro mattino.
    Gigi, Cri e Giada

    RispondiElimina
  4. La notte sembra interminabile e di notte, a volte, bucano il cuore i cattivi pensieri......... ma l'alba arriva, sempre, e placa le angosce, l'alba del vostro dolore arriverà e porterà una giornata di sole!
    Tornerà la notte, ma non sarà mai più così nera, credeteci!
    Michela

    RispondiElimina
  5. ...anche per voi arriverà il giorno, un giorno pieno di sole, quel sole che risplenderà nella vostra casa anche quando fuori sarà notte.
    Vi siamo vicini, tanto...
    Simona, Michele e Martina

    RispondiElimina
  6. La disperazione il buio....sò bene che significano...ma il sole arriva e riscalda il cuore! Sono sicura che presto sorgerà per Voi! Vi abbraccio forte forte forte Alessia

    RispondiElimina
  7. Cari Mary e Mauro Vi auguriamo una Pasqua serena e che la Resurrezione di Gesù porti nel vostro cuore la speranza! Con tanto affetto Alessia Marco e Ludovica

    RispondiElimina
  8. le vostre parole ,sono state le nostre,per tanto tempo,ma poi una luce è affiorata nei nostri cuori,era il nostro angelo ,che ci chiamava.....ed ora quel tanto desiderato sogno si è avverato e questo, deve darti la forza per andare avanti amica cara.non ti abbattere.sò che significa l'attesa,ma credimi,quando arriva ,in un battibaleno ,dimenticherai tutto e vorrai trascorrere ogni momento sola col tuo/a piccino/a.te lo auguriamo di tutto cuore.un abbraccio.

    Tizzy e family...ti vogliamo bene.

    RispondiElimina
  9. cara Maria Grazia, sono Ela.... mi sono fatta viva solo ora, dopo un anno trascorso intensamente... perchè rileggendo le pagine del mio blog, che ora è diventato uno splenddo librone, i tuoi commenti continuano a catturare la mia attenzione... un anno fa li leggevo commossa, e mi proponevo sempre di volerti conoscere un giorno... per ringraziarti tanto.
    ora il giorno è arrivato, ho deciso di cercarti... ma vedo che purtroppo sono arrivata di notte...
    leggo e rileggo le tue parole sulle pagine di questo blog, e fatico a crederci... le tue parole sono poesia, e come in ogni poesia sono da interpretare ... leggo e rileggo, ma le tue parole portano davvero a dolore, rabbia e sofferenza... e non volevo incontrarti in una notte così...
    mi aggiungo a tutte le care persone che si affiancano a te per aiutarti ad aspettare con forza l' arrivo del nuovo giorno...

    forse mi devo ancora presentare, sono Ela, non so se ti ricordi di me... il mio blog era intitolato "Marco Tuyen... in viaggio verso di te" e tu hai accompagnato con dolcissime parole questo mio grande viaggio, senza nemmeno conoscermi... eri sempre presente... sei sempre presente sulle pagine del mio librone prezioso... ti volevo ringraziare tanto.
    ti seguirò, ora che ti ho trovato non ti perderò più

    sono con te
    con affetto
    Manuela

    RispondiElimina