venerdì 16 luglio 2010

Cosa succede in Viet Nam?


Pensieri dal forum
1 luglio 2010
XXXXXXX ha scritto:"Allora facciamo un consuntivo del mese di giugno 2010 mi sa che sto mese non è stato così esaltante come quello di maggio sarà forse il caldo che ci fa fare pochi saltelli ??????"

Direi che il mese di giugno non è stato affatto esaltante... oltre tutto grande movimento sul Viet Nam per le coppie degli altri enti e per noi coppie n......... NULLA ......non ho più pensieri.......non ho più parole!!!!!!!!
Ma il rallentamento c'è solo per noi? Forse di questa situazione si dovrebbe cominciare a discutere qui o nell'altro topic, in tutta tranquillità e con molta razionalità.... forse parlarne tra di noi ci potrebbe aiutare a comprendere: in VN non ci sono regole....benissimo...lo accettiamo...ma queste regole non ci sono per TUTTE le coppie di TUTTI gli enti o non ci sono solo per noi? c'è un rallentamento? benissimo....c'è per tutti? non c'è ordine cronologico o qualsiasi? non c'è per nessuno o solo per noi?

Forse parlarne servirebbe anche solo a sfogarci visto che arrivati a certi estremi sembra di vivere una tragicommedia ( e sono stata buona).... sempre nell'interesse supremo del minore!
Ad un certo punto, si ha la convinzione (e la si ha perchè la si vive e la si sente sulla propria pelle) che ci si possa capire solo tra noi coppie in attesa da tantissimo tempo anche solo per sostenerci e scambiare due chiacchiere sul tema.
Non sono gli effetti del caldo, non è che stasera io mi senta negativa, io sono nata positiva .... è che vorrei credere e sperare in questo luglio.... ma in tutta onestà..... non credo e non spero.
..............


16 luglio 2010
Di nuovo mi chiedo cosa stia succedendo in Viet Nam.
Con il mio post del 1 luglio "nel salotto" mi rendo conto di non essere stata compresa fino in fondo perchè forse non sono riuscita a spiegarmi e inoltre mi scuso e mi dispiace tanto di aver pubblicato il post pochi giorni prima della partenza di Martina, non avrei mai voluto rovinare l’atmosfera di gioia che ci lega tutti e se l’ho pubblicato è proprio perché la mia intenzione non toccava proprio la mia amica alla quale sono legata da un affetto che va molto oltre il rapporto telematico.
Il mio post non voleva essere una richiesta di aiuto o di conforto….. dagli amici del forum ricevo tanto affetto ( e spesso dal vivo) ogni giorno e di ciò non riuscirò mai a dirvi quanto vi sia grata.

Ringrazio di cuore tutte le amiche e gli amici che mi hanno mostrato vicinanza dopo la pubblicazione del post.
Non credo di essere nella fase che precede la follia, l’attesa è dura e fa tanto male ma la si vive così come nella vita di tutti i giorni viviamo tante difficoltà e prendiamo tante decisioni difficili.

Abbiamo da poco incontrato la psicologa dell’ente, persona simpatica e umana ma anche seria e molto molto professionale, la quale ha visto di persona non siamo sull’orlo del suicidio.
Non ho mai fatto paragoni tra coppie, non è mia abitudine farli nella vita di tutti i giorni ….figurarsi per le coppie adottive. Ogni abbinamento è una commozione e una gioia che non riesco a raccontare e sono sentimenti sinceri soprattutto perché non voglio il figlio di altri, voglio nostro figlio, quel bambino/a che deve essere abbinato/a a noi e solo lui/lei.
Non volevo neanche fare paragoni tra enti, abbiamo scelto il ......dopo un’accurata selezione e lo abbiamo scelto per la serietà e la professionalità.

Non è da molto che abbiamo rinnovato a viva voce la nostra fiducia.
Forse tanti discorsi che facciamo tra alcuni di noi al telefono, non possono essere sviluppati nel forum perché, credo, ogni evento e ogni sistema di comunicazione ha i suoi tempi di sviluppo e di maturazione e un sistema forum non è ancora pronto.
Letto il post di XXXXXXXX, la mia intenzione era semplicemente fare un’analisi sulla situazione attuale con voi tutti, con chi è in attesa da tanto, con chi è in attesa da poco, con chi è a casa con il proprio bimbo.
Una tranquilla ed elementare discussione.


Stasera di nuovo mi chiedo cosa stia succedendo in Viet Nam.
I numeri delle statistiche non mi interessano più; interessavano solo quando erano chiari e comprensibili e, in questo caso, non lo sono per un obiettivo preciso e dichiarato.
Quello che conta è che gli abbinamenti sono pochissimi, è inutile negarlo: ci conosciamo quasi tutti, ci scambiamo notizie, ci sentiamo, ci scriviamo.
E se ci sbagliassimo? e se ci fossero 10 abbinamenti al mese?
Ne saremmo tutti lietissimi.Invece se si continua così ci troveremo tutti nell'applicazione della piena legge con tutte le incognite che potrebbe comportare.
Sul blog di una neomamma viet, ho letto pensieri che sono i miei pensieri e lo sono da tanto.
Noi aspettiamo tutti da tanto, tutti da troppo ma noi aspettiamo nelle nostre belle case con le nostre comodità e circondati dall'affetto delle persone.

I nostri figli come stanno? Le didi fanno un lavoro encomiabile e tutti noi saremo eternamente grati a queste ragazze per il loro lavoro...fosse solo per una carezza fatta a un bimbo.

I nostri figli come stanno? Io sono certa che mio figlio/a sia nato/a, ne sono convinta per tanti fattori....chi sta curando questo bambino/a?

E' giusto che questi bimbi stiano così a lungo negli istituti?
Chi pagherà per il danno?
E cosa può fare un ente? Non mi riferisco solo al nostro ente, mi riferisco a tutti gli enti.

Se si legge che in alcune situazioni i bimbi sono deprivati di tutti, come si fa a restare tranquilli? Certo, non si può far nulla ma non si può non provare rabbia e delusione per come quei tanto dibattuti "interessi del minore" vengano calpestati e ignorati.
.......
Credo e spero, però, di non aver arrecato offesa a nessuno.
Non sono fuori di testa, non cerco il conforto, non soffro la calura estiva.
Questi pensieri mi accompagnano da una vita.
Questo è un forum di famiglie adottive e sono certa che questi pensieri non appartengano solo a me.

Ho riportato qui due miei post dal forum che seguo per poi non dimenticare in futuro.


2 commenti:

  1. Ciao cara come ti capisco.....
    sono sempre super xxxxxxxxxxx
    Stefi
    chicchina

    RispondiElimina
  2. Non ci sono piu spiegazioni per un'attesa cosi lunga, non c'è al momento nulla che possa alleviare questo dolore, si può solo cercare di "spegnersi" il piu possibile per non impazzire, ma per arrivare sicuramente alla FINE!
    con grande affetto
    Martina

    RispondiElimina