martedì 8 dicembre 2009

a Martina che ha scoperto il blog

Martina, hai "scoperto" solo da qualche giorno questo blog...ti chiedo scusa ....pensavo di avertene parlato.
Lo abbiamo creato da un po' di mesi su incitazione della cara Alessia e devo dire che, nonostante tutto, sono contenta di averlo fatto perchè porta impressi i passi che noi stiamo compiendo per arrivare fino a nostro/a figlio/a.
Dico nonostante tutto perchè lo abbiamo costruito con la convinzione di partire dopo mesi.... alcuni mesi....ma mesi....e invece tra poco festeggeremo l'anno di protocollo!
E io, che non ho mai dato peso alla rinuncia alla nazionale, ora mi chiedo se sia giusto che l'ente ti faccia rinunciare senza certezze....senza un minimo appiglio... senza avere nulla in mano... perchè nel nostro caso, ne siamo ormai certi, non avevano nulla in mano a febbraio 2009!
Ritornando a noi, cara Martina, come hai fatto a non trovarmi se sono sostenitore del tuo blog da un bel po'?
In questi anni, le conoscenze e gli incontri di altre coppie sono una delle poche cose belle di questa estenuante attesa, di questo percorso che contemporaneamente da un lato ci tiene "sospesi e bloccati" e dall'altro ci porta lontano, ci addolora e ci fa sorridere, ci logora e ci rende pimpanti e pronti.
Solo con queste persone che hanno vissuto o stanno vivendo la nostra stessa esperienza, io mi sento compresa fino in fondo! Lo ripeterò fino alla nausea .... ma è così!
Nel momento triste e in quello felice, mi sento più in sintonia con gli amici del forum che con qelli che incontro dal vivo....a questi ultimi dico che non avete colpa di non riuscire a comprenderci.... oggi più che mai sono certa che comprendere una situazione non vissuta in prima persona.....sia la cosa più difficile del mondo!
Una coppia di amici ha aspettato anni prima di riuscire a incontrare i loro bimbi e io pensavo di capirli e di confortarli quando eranno avviliti dall'attesa lunga....oggi ho la consapevolezza di non essere riuscita a dire loro neanche una parola di conforto anche se voglio loro molto bene e a quell'epoca Mauro ed io già pensavamo all'adozione!
Tra le persone che mi sono vicine, direi che sento tanto vicine, ci sei proprio tu, Martina.... le nostre interminabili telefonate ne sono la conferma anche se non ci siamo ancora incontrate di persona...e ti sono vicina e con tanto tanto affetto...proprio io che ridevo delle amicizie nate in rete...
E se per qualche giorno ultimamante non mi hai sentita, è perchè ho avuto impegni di lavoro che mi hanno bloccata da mattina a sera....ma ci rifaremo ben presto!
E anche io aspetto tanto... e sono convinta che sarà molto molto presto....di sentire al telefono la tua voce con un tono nuovo....il tono di chi ha fatto il penultimo passetto verso il/la proprio/a figlio/a ....la voce di chi è pazzo di gioia!

E poi chissà..... forse avremo la grande fortuna di condividere ancora di più di quanto oggi stiamo facendo..... ma è inutile sognare....è meglio mantenere i piedi a contatto con il suolo.... con la certezza, però, che arriverà anche per noi il momento di volare!
Per questo post ho scelto un cuore, l'ho scelto pensando a te, alle nostre conversazioni, a come sia stato "naturale" confidarci le nostre pene e le nostre speranze, con grande semplicità e grande sincerità.... e ne ho scelto uno non disegnato....non progettato....come la nostra amicizia!

A te e ad Andreas dedico questo cuore in attesa di sapere che un altro cuoricino batta all'unisono con i vostri cuori che scoppiano d'Amore!

1 commento:

  1. Grazie ... assaporo questo grande regalo come qualcosa di sincero e inaspettato...

    Grazie per la vostra amicizia e per il vostro affetto, lo sapete, é piú che ricambiato.
    Il futuro ha grandi cose in serbo per noi, ma il tempo passato insieme, tra chiacchiere e sentimenti condivisi, ci ha fatto incontrare cosí come siamo.
    E cosí anche il tempo passato non é passato inutilmente, ma ha aquistato un valore aggiunto fatto di condivisione e empatia.
    Forse é proprio questo che rende il nostro viaggio cosí meraviglioso, perché ci arricchisce di regali inaspettati.
    Le amicizie nate lungo questo percorso sono la testimonianza di quanto la nostra meta ci accomuni, a volte fino in fondo ai nostri cuori.

    Non vedo l'ora di sentire la tua voce al telefono velata di lacrime di gioia. Non vedo l'ora di poterti urlare: evvai! Ce l'hai fatta! Congratulazioni!

    E poi partirete, ritornerete e magari ci incontreremo, chissá, magari al mare?

    Intanto ti regalo il mio cuore e il mio affetto, aspetto con te, con voi ....

    ti abbraccio forte forte

    Martina

    RispondiElimina